interventi

Danni da bagnamento

come interveniamo

Strategie per la gestione dei danni da bagnamento

I danni da bagnamento possono essere causati da diverse situazioni, come un tubo dell’acqua rotto, un rubinetto lasciato aperto o perdite dal tetto durante forti piogge. Questi eventi possono provocare danneggiamenti significativi alla struttura e ai beni all’interno dell’edificio. Per affrontare queste situazioni, è possibile adottare diverse strategie di gestione e intervento.

  • Ricerca delle perdite: vengono effettuati interventi non invasivi per individuare la fonte del bagnamento.
  • Misurazione dell’umidità: si utilizzano prove al carburo per misurare l’umidità nei massetti, che sono strati di malta cementizia utilizzati come base per pavimenti.
  • Riparazione delle perdite: le perdite identificate vengono riparate per interrompere il flusso d’acqua che causa il bagnamento.
  • Deumidificazione: si utilizzano apparecchiature per deumidificare l’aria e rimuovere l’umidità dagli ambienti colpiti.
  • Bonifica e risanamento: vengono effettuati interventi specifici di bonifica e risanamento per ripristinare la struttura e i beni danneggiati.
immagine interventi danni da bagnamento
le nostre soluzioni

Tecniche specifiche di risanamento vengono impiegate per eliminare depositi corrosivi da fabbricati, macchinari e impianti. Alcune di queste tecniche includono:

Lavaggi con acqua deionizzata:

si effettuano lavaggi utilizzando acqua deionizzata a bassa conducibilità e prodotti chimici decontaminanti opportunamente diluiti.

Soffiaggio con aria compressa:

si utilizza aria compressa per rimuovere depositi e detriti dai materiali interessati.

Riscaldamento in forni termostatici:

in caso di beni di dimensioni contenute, si possono utilizzare forni termostatici per rimuovere l’umidità.

Essiccazione e asciugatura in forni sottovuoto:

per oggetti di piccole dimensioni, è possibile utilizzare forni sottovuoto per essiccare e asciugare in modo efficace.

Essiccamento mediante bozzoli di polietilene insufflati con aria secca:

per beni di grandi dimensioni, si possono utilizzare bozzoli di polietilene che vengono riempiti con aria secca per favorire l’essiccazione.

Durante il processo di eliminazione della corrosione, vengono impiegati rilevatori igrometrici, deumidificatori ad assorbimento chimico, deumidificatori a condensazione e ventilatori ad alta prevalenza.

Cosa fare in caso di danni da bagnamento

In caso di danni da bagnamento, dove possibile, in un primo momento è consigliabile intervenire in autonomia:

1

Raccogliere l'acqua in eccesso

2

Togliere la tensione ad apparecchiature elettriche ed elettroniche

3

Denunciare il sinistro all'assicurazione
contatti

Interventi a portata di click

Contattaci utilizzando il form per richiedere interventi sul territorio volti a risanare costruzioni o terreni colpiti da eventi di natura dolosa oppure naturale come trombe d’aria, terremoti, incendi e allagamenti.